V. 19 N. 2 (2016)
Articoli

Tensioni sacre e origini del melodramma: l’Orfeo «sub specie Dantis» di Striggio e Monteverdi.

Federico Schneider
University of Mary Washington

Pubblicato 2016-12-22

Parole chiave

  • Orfeo,
  • Monteverdi,
  • Dante,
  • Milano,
  • Inquieti,
  • meraviglia,
  • contrafactum,
  • Milan,
  • early opera,
  • marvel
  • ...Più
    Meno

Abstract

La conoscenza drammaturgica dell’Orfeo di Striggio e Monteverdi può essere arricchita da ulteriori considerazioni sulle già note reminiscenze dantesche, e da un’adeguata loro collocazione, sulla base di una prova documentaria nuova – in quanto finora mai addotta nella discussione dell’opera –, nel contesto accademico milanese tardocinquecentesco. Grazie a questo arricchimento si profila un’opera per certi aspetti sorprendente, su cui la cultura postridentina influisce non meno della cultura letteraria dell’umanesimo rinascimentale.