Comitato Scientifico ed Editoriale
Direzione onoraria: Pietro G. Beltrami (Università di Pisa), Luca Curti (Università di Pisa), Mirko Tavoni (Università di Pisa).
Direzione: Annalisa Andreoni (Università di Pisa), Andrea Canova (Università Cattolita del Sacro Cuore), Luca D’Onghia (Università di Siena), Claudio Giunta (Università di Torino), Laura Paolino (Università di Salerno), Antonio Zollino (Università Cattolica del Sacro Cuore).
La Direzione onoraria è composta dai tre professori già ordinari dell'Università di Pisa, di cui uno emerito, che hanno fondato Nuova Rivista di Letteratura Italiana nel 1988. Questo organo non ha potere decisionale; esso testimonia le origini della rivista.
La Direzione stabilisce la politica editoriale della Rivista ed è garante della qualità dei contributi pubblicati. La Direzione supervisiona e gestisce l’intero processo di revisione, e assicura trasparenza ed equità secondo le linee indicate nel Codice Etico. La Direzione si riserva di ricorrere ai Direttori onorari per la definizione della politica editoriale della Rivista e per l’esame preliminare dei contributi ricevuti. La Direzione è l’unico organo della Rivista a controllare il processo di revisione ‘a doppio cieco’ dall’interno e in tutte le sue fasi (dalla proposta dei contributi al loro esame preliminare, fino all’individuazione dei revisori e alla gestione del rapporto con autori e autrici per quanto attiene alla pubblicabilità e alla sostanza dei contributi).
Redazione: Antonio Borrelli (Università di Pisa), Raffaele Cesaro (Università di Salerno), Giuseppe Guarracino (Università di Pisa), Marina Riccucci (Università di Pisa), Chiara Tognarelli (Università di Pisa).
La Redazione si occupa esclusivamente degli aspetti formali dei contributi accettati a valle del processo di revisione ‘a doppio cieco’; i redattori e le redattrici adeguano i contributi accettati per la stampa ai criteri redazionali della Rivista, e tengono la corrispondenza con gli autori e le autrici anche per altri aspetti pratici (spedizione degli estratti pdf e delle copie cartacee della Rivista). La Redazione non ha potere decisionale sulla pubblicazione o meno dei contenuti della rivista; essa non monitora il processo di revisione e i suoi membri non hanno accesso alle identità di autori e revisori finché il processo di revisione è in corso. Il ruolo della Redazione è pertanto solo di adeguamento formale dei contributi agli standard della rivista; questo organo entra in gioco solo quando la Direzione ha preso una decisione definitiva sull'esito del processo di revisione.
Esperto linguistico: Luca Politi (PhD, Harvard University).
L’esperto linguistico, madrelingua inglese e dottore di ricerca in italianistica, rivede gli abstract in lingua inglese che accompagnano tutti i contributi pubblicati sulla Rivista.
Comitato scientifico internazionale
Simone Albonico (Université de Lausanne)
Theodore J. Cachey, Jr. (University of Notre Dame)
Jean-Louis Fournel (Université Paris VIII)
Klaus W. Hempfer (Freie Universität Berlin)
María Hérnandez Esteban (Universidad Complutense de Madrid)
Manfred Hinz (Universität Passau)
Kazuaki Ura (Università di Tokyo)
Dilwyn Knox (University College London)
Rita Marnoto (Universidade de Coimbra)
Domenico Pietropaolo (St Michael's College at the University of Toronto)
Matteo Residori (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III)
David Robey (University of Oxford)
Piotr Salwa (Accademia Polacca, Roma)
Dirk Vanden Berghe (Vrije Universiteit Brussel)
Jean-Claude Zancarini (Ecole Normale Superieure de Lyon)
Il Comitato scientifico internazionale affianca la Direzione nella definizione della politica editoriale della Rivista. Singoli componenti del Comitato possono essere consultati, quando opportuno, anche in fase di valutazione preliminare o di revisione ‘a doppio cieco’ dei contributi proposti alla Rivista: in tutti questi casi i contributi sono sottoposti a valutazione in forma anonima. I componenti del Comitato scientifico internazionale non controllano il processo di revisione e non hanno accesso in veste di editor alla piattaforma elettronica della Rivista.