Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • Il file non contiene riferimenti che possano svelare o compromettere l'anonimato dell'autore. In particolare:

    1. Non sono presenti in alcuna parte del testo (corpo, note, apparati) riferimenti quali "Si veda il mio..." e simili.
    2. L'autore ha tolto dalle proprietà del file il proprio nome e cognome (in Word, cancellare il contenuto del campo “Autore”: dal menu File>Proprietà) o altri riferimenti che possano rendere il testo riconducibile a qualcuno.

    Se questi parametri non saranno rispettati, il file sarà respinto e la proposta non sarà sottoposta a revisione.

    Sarà possibile, una volta che la proposta sarà accettata per la pubblicazione, rendere espliciti i riferimenti, secondo le preferenze stilistiche e il gusto dell'autore.

  • Il testo proposto è originale e non è già stato pubblicato, né è in corso di pubblicazione, né è stato proposto per la pubblicazione in altra rivista, atti di convegno, opera miscellanea di qualunque tipo, o in volumi a firma di chi propone.
    Ricordando che una risposta sarà inviata solo ai contributi accettati, si accetta con la presente che l'autore è sollevato dai vincoli qui espressi qualora, salvo diversa e motivata comunicazione, non ricevesse riscontro dalla redazione entro i tempi indicati.

  • Il file dell'articolo è in formato MS Word, OpenOffice, LibreOffice, RTF o WordPerfect.
  • Il testo è accompagnato da un abstract di circa 500 battute spazi inclusi

    SIA in inglese CHE in italiano

    e da quattro o cinque parole-chiave in inglese e in italiano. Le parole-chiave sono separate da un punto e virgola.

  • L'abstract è stato inserito sia sul sito che all'interno del file, sotto al titolo.
  • Dove possibile, è stato indicato l'URL dei riferimenti bibliografici e sitografici.
  • Il testo ha interlinea semplice, corpo 12 punti, non fa uso del grassetto o del sottolineato. Le illustrazioni, fotografie, tabelle e immagini sono disposte là dove dovrebbero apparire e non in fondo OPPURE nel testo è indicata in rosso la posizione dell'oggetto, che è fornito nei file complementari.
  • Il testo risponde alle norme editoriali e bibliografiche indicate in questa pagina.

Informativa sulla privacy

Nomi e indirizzi email inseriti nella rivista saranno usati esclusivamente agli scopi scientifici della «Nuova Rivista di Letteratura Italiana» e non saranno trasferiti a terzi per alcuna altra finalità.

Il sito impiega solo cookie tecnici. Non c'è trasferimento né raccolta di dati o informazioni a terze parti, né all'editore o alla redazione.